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mercoledì 20 agosto 2014

Programma gratuito per analisi video

KINOVEA





Kinovea è un lettore video per tutti gli appassionati di sport e analisi del movimento.
Rallentare, studiare e commentare la tecnica dei vostri atleti o o pazienti
E 'al 100% gratuito e open source.

Produttore

Qualche video d'esempio:







Per avere maggiori risultati, conviene utilizzare fotocamere con un maggior numero di fotogrammi al secondo, diciamo che normalmente sono 25 fps mentre per meglio apprezzare il movimento conviene acquisire un maggior numero di fotogrammi per secondo soprattutto se quello che dobbiamo analizzare è molto veloce.
Fino a qualche anno fa la tecnologia per fare questo tipo di video era molto molto costoso mentre adesso per un utilizzo diciamo medio ci sono molti prodotti a costi accessibili.

Ad esempio iPhone 5a gira video a 120 fps a 720p

Casio Exilim EX-F1 che arriva a 1200fps  336X96 (poco utilizzabile)

ma si comporta molto bene a 300 fps 512X348

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LA CONOSCENZA RENDE LIBERI
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martedì 12 agosto 2014

Possiamo vivere più a lungo mangiando meno ? Una revisione su restrizione calorica e longevità




La restrizione calorica con una diminuzione  delll'apporto calorico del 20-30%, si è dimostrato prolungare la vita nei ratti quasi 80 anni fa. 
Da quel momento, la restrizione calorica legata alla longevità è stata studiata in specie dal lievito agli esseri umani.
La restrizione calorica ha ripetutamente dimostrato di allungare la durata della vita su molte specie studiate.
Sono in corso studi di restrizione calorica in primati non umani e nell'uomo e i primi risultati suggeriscono un  prolungamento della vita così come la prevenzione delle malattie legate all'età.
I dati nei roditori suggeriscono che la restrizione calorica a breve termine ha effetti benefici sulla fertilità. Anche se la restrizione calorica ha molti effetti positivi sulla salute e la longevità, la qualità della vita su una dieta ristretta, nonché la capacità di mantenere così a lungo termine dieta sono problemi che devono essere considerati in esseri umani.

Punti trigger miofasciali: Fenomeno periferico o centrale?






I punti trigger (TRP) sono punti iper irritabili in una banda tesa di un muscolo scheletrico, che di solito sono zone di dolore.
C'è controversia se TrP sono un fenomeno del sistema nervoso periferico o centrale.
Il dolore riferito, il segno più caratteristico di Trp, è un fenomeno centrale
Iniziato e attivato da sensibilizzazione periferica, in base al quale l'input nocicettivo periferico dal muscolo può sensibilizzare neuroni del corno dorsale che in precedenza erano silenti.
TrP sono una fonte di nocicezione periferica.
Diversi studi supportano l'ipotesi TrP che possono indurre sensibilizzazione centrale, e un appropriato  trattamento TrP riduce sensibilizzazione centrale.
Al contrario, le prove preliminari suggeriscono che la sensibilizzazione centrale  può anche promuovere l'attività del PRT, anche se sono necessari ulteriori studi. Una corretta gestione TrP può impedire e invertire lo sviluppo della propagazione del dolore  in condizioni di dolore cronico,  inattivazione TrP attenua sensibilizzazione centrale.

6 sedute da 4 a 6 ripetizioni di 30 secondi Wingate sprint anaerobici su un cicloergometro possono far perdere cm addominali e coscia ?




Lo scopo di questo studio era di indagare gli effetti un training ad altissima intensita´ e breve durata (SIT) sui fattori di rischio metabolici e vascolari in uomini  sovrappeso ,obesi uomini.
Protocollo esercizio:
i partecipanti hanno completato un protocollo di  2 settimane, Composto da 6 sedute di 4 a 6 ripetizioni di 30 secondi Wingate sprint anaerobici su un cicloergometro elettromagneticamente frenato, con recupero di 4,5 minuti tra ogni ripetizione.
Risultati:
Diminuzioni significative del giro vita (98,9 ± 3,1 vs 101,3 ± 2,7 centimetri, P = .004) e della circonferenza dell'anca (109.8 ± 2.2 vs 110,9 ± 2,2 centimetri, P = .017).
QUINDI, 2 settimane di esercizio ad alta intensita´ oltre ad ever migliorato molti indici di rischio cardiovascolare, sono serviti per diminuire la circonferenza a livello addominale e d anca.


lunedì 11 agosto 2014

Riduzione del rischio di mortalità per cancro al cervello da camminare e correre.


SCOPO : Questo studio ha lo scopo di verificare in modo prospettico se l'esercizio è associato ad una minore mortalita´ per cancro al cervello nei 111.266 corridori e camminatori 42.136 dai Runners nazionali RISULTATI :   110  morti per cancro al cervello durante  una media di 11,7 anni   di follow-up. I corridori e camminatori sono stati combinati, perché la riduzione del rischio non differiva significativamente.
 CONCLUSIONI : Il rischio di  cancro al cervello fatale è diminuita in associazione con la corsa  il  camminare  e il dispendio energetico.

Effetto dell esercizio intermittente ad alta intensita su giovani sovrappeso






 I soggetti in nel gruppo hanno eseguito esercizio  supervisionato (8 s sprint,
12 s di recupero) per sessioni di  20 minuti continui.
Il carico di lavoro  è stato fissato all 80-90% della massima frequenza cardiaca del sogetto  (HR) con una cadenza tra 120 e 130 rpm mentre il recupero è stato fissato alla stessa  resistenza, ma ad una cadenza di 40 r.p.m.
I soggetti sono stati istruiti a mantenere
la loro intensità di esercizio. All aumentare dell allenamento
é stato aumentato  il carico di lavoro in modo che la frequenza cardiaca del soggetto sia appropriata
80-90% di livello di picco HR.
I soggetti hanno eseguito un 5-minuti di warm-up e cooldown sulla bici  prima e dopo ogni sessione di allenamento.
Il gruppo che ha fatto esercizio ha avuto una significativa perdita di peso  1,5 kg (p <0,005)
una significativa riduzione della massa grassa totale di 2 kg (P <0.001)
Adiposità addominale e del tronco sono diminuite significativamente  nel gruppo di esercizio di 0,1 kg (p <0.05) e 1,5 kg (p <0,001)
Il gruppo che ha eseguito esercizio ha avuto una significativa (P <0,01) riduzione del 17% del grasso viscerale dopo 12 settimane di esercizio intermittente ad alta intensita´, considerando che la circonferenza della vita era significativamente diminuita.
Massa magra è aumentata significativamente (P <0.05) nel gruppo di esercizio di 0,4 kg per la gamba e 0,7 kg per il tronco.
Nessun cambiamento significativo (P> 0.05) si è verificato in livelli di insulina, HOMA-IR, e lipidi nel sangue. Dodici settimane di Hiie portato a una significativa riduzione del grasso  totale, addominale, tronco, e del grasso viscerale con aumenti significativi della massa magra e della potenza aerobica.


Esercizi per addominali fanno diminuire la pancia ?




Questa domanda mi viene posta spessissimo ma come si legge su questo articolo fare solo esercizio per addominali non basta a far diminuire la pancetta.
Effetto di esercizio addominale sul grasso addominale.
Lo scopo di questo studio era di valutare l'effetto di esercizi addominali sul grasso addominale.
Ventiquattro partecipanti sani, sedentari (14 uomini e 10 donne), tra i 18 ei 40 anni, sono stati assegnati in modo casuale a 1 dei 2 seguenti gruppi: gruppo di controllo (CG) o il gruppo esercizio addominale (AG). Antropometria, composizione corporea, e la resistenza muscolare addominale sono stati testati prima e dopo l'allenamento.
L'AG eseguito 7 esercizi addominali, per 2 serie da 10 ripetizioni, per 5giorni a settimana  per 6 settimane.
Il CG ha ricevuto alcun intervento, e tutti i partecipanti hanno mantenuto una dieta isocalorica per tutto lo studio.
Significatività è stato fissato a p = 0,05 per tutti i test.
Non c'era alcun effetto significativo degli esercizi addominali sul peso corporeo, percentuale di grasso corporeo, , circonferenza addominale, pliche cutanee addominali e misurazione delle pliche cutanee soprailiaco.
L'AG eseguita significativamente maggiore quantità di ripetizioni curl-up (47 ± 13) rispetto al CG (32 ± 9) sul post-test come test.
 Sei settimane di allenamento esercizio addominale da sola non sono sufficienti a ridurre il grasso sottocutaneo addominale e altre misure di composizione corporea. Tuttavia, la formazione esercizio addominale hanno migliorato significativamente la resistenza muscolare, in misura maggiore rispetto al CG.

Esercizio intermittente ad alta intensità per perdere peso e grasso anche addominale




L'effetto del  regolare esercizio aerobico sul grasso corporeo è trascurabile; tuttavia, altre forme di esercizio possono avere un impatto maggiore sulla composizione corporea.
Ad esempio, la ricerca emergente prende in esame esercizio ad alta intensità intermittente (Hiie) indica che può essere più efficace nel ridurre il grasso corporeo sottocutaneo e addominale rispetto ad altri tipi di esercizio.
I meccanismi alla base della riduzione del grasso indotta da Hiie, tuttavia, non sono ben chiari. Esercizio ad alta intensita´ intermittente  regolare si è  dimostrato efficace nel migliorare significativamente sia la capacità aerobica che  anaerobica.
Hiie inoltre riduce significativamente la resistenza all'insulina e si verificano un certo numero di adattamenti nei muscoli scheletrici che si traducono in una maggiore ossidazione dei grassi  e una migliore tolleranza al glucosio.
Questa review riassume i risultati degli studi Hiie sulla perdita di grasso, fitness, insulino-resistenza, e nel muscolo scheletrico. I possibili meccanismi sottostanti la perdita di grasso Hiie-indotta e le implicazioni per l'uso di Hiie nel trattamento e nella prevenzione dell'obesità vengono anche discussi.


Trattamento della tendinopatia rotulea-una revisione sistematica di studi randomizzati controllati




La tendinopatia rotulea è un disturbo comune, causato da uso eccessivo.
Anche se sono stati descritti molti  metodi di trattamento, non c'è consenso per quanto riguarda il trattamento ottimale per questa condizione.
Lo scopo di questo studio era di esaminare sistematicamente  e confrontare i trattamenti per la tendinopatia rotulea da studi controllati randomizzati pubblicati.
Metodi 
Ricerche da database sono state eseguite per studi randomizzati prospettici controllati che confrontano metodi di trattamento per la tendinopatia rotulea.
I tredici articoli ritenuti pertinenti sono stati esaminati secondo le linee guida e livelli di evidenza di valutazione della qualità.
Risultati
Forte evidenza è stata trovata per l'uso di allenamento eccentrico per il trattamento di tendinopatia rotulea.
Prove moderato sono state trovate per il trattamento conservativo con un pesante allenamento di resistenza lenta come alternativa all'esercizio eccentrico.
Moderata evidenza suggerisce che un trattamento con ultrasuoni a bassa intensità pulsati non ha influenzato i risultati del trattamento.
Prove Limitate sono state trovata per la chirurgia, iniezioni sclerosanti, e la terapia con onde d'urto.
Conclusione
Allenamento fisico, e  particolarmente l'esercizio eccentrico, sembrano essere i trattamenti di scelta per i pazienti affetti da tendinopatia rotulea.
Tuttavia, il tipo di esercizio fisico, la frequenza, il carico, e il dosaggio deve essere ulteriormente analizzati. Altri metodi di trattamento, come ad esempio il trattamento chirurgico, le iniezioni sclerosanti, e la terapia con onde d'urto, devono essere indagati ulteriormente prima di raccomanderne il loro uso. L'ultrasuono può probabilmente essere escluso come trattamento per tendinopatia rotulea.
C'è una persistente mancanza di studi ben disegnati e sufficientemente a lungo termine come follow-up e il numero di pazienti trattati conclusioni forti per quanto riguarda la terapia.


lunedì 4 agosto 2014

SINDROMI DOLOROSE DEL RACHIDE LOMBARE: ASPETTI CLINICI E STRATEGIE RIABILITATIVE




Navigando ho trovato questa interessante pubblicazione, molto molto specifica e sicuramente non di semplice lettura ma molto interessante.

 L’autore prende in considerazione i meccanismi neurofisiologici del dolore lombare, in
accordo con le teorie che spiegano l’azione dell’agopuntura. Inoltre, vengono presentate le
principali evidenze scientifiche che riguardano la lombalgia, con uno sguardo alla letteratura
scientifica mondiale e agli studi realizzati dalle nostre Associazioni di Agopuntura. Viene
anche fornita una breve descrizione dei punti Huatuojiaji per il trattamento della lombalgia.
PAROLE CHIAVE: Lombalgia, Agopuntura, Teoria del cancello


Rappresentazione Centrale di iperalgesia da trigger point miofasciale



Articolo decisamente tosto ma secondo me apre interessanti riflessioni su cosa facciamo mentre stiamo riabilitando o come l´attivita diciamo centrale possa influenza il sistema corpo.
Lo scopo dello studio è stato quello di indagare se una risposta anormale del cervello al dolore esiste in pazienti con sindrome da dolore miofasciale (MPS) Se stimolati in un trigger point miofasciale (MTP).
La risonanza magnetica funzionale evento-correlati è stato utilizzata per caratterizzare la risposta del cervello al dolore evocato da un MTP.
Pattern di attivazione in pazienti  sono stati confrontati stimolando un sito equivalente nei controlli sani abbinati con intensità dello stimolo e l'intensità del dolore.
 Rispetto ai controlli sani a parita di intensità, i pazienti hanno sperimentato intensità del dolore significativamente superiore (iperalgesia).
La risposta del cervello corrispondente ha rivelato notevole migliorato somatosensoriale (SI, SII, parietale inferiore, a metà insula) e limbico (insula anteriore). Soppresso a destra l'attività dell'ippocampo dorsale nei pazienti rispetto ai controlli.
I nostri risultati mostrano che lo stato iperalgesico osservata nei pazienti MPS è stata associata con iperattività anomala nelle regioni di trasformazione intensità dello stimolo con effetto negativo. Noi ipotizziamo che l'attività soppressa dell ippocampo potrebbe riflettere i cambiamenti legati allo stress in relazione al dolore cronico come un fattore di stress fisico ed emotivo.

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